Mutui Casa: Pagare la rata ogni mese o due volte l’anno?

Anche se la rata oggi prevista dalla maggior parte dei mutui è mensile, c’è anche la possibilità di stipulare un contratto di mutuo a rata bimestrale, trimestrale o anche semestrale.

Con quale periodicità è quindi più conveniente pagare la rata del mutuo?

Subito verrebbe da dire che è meglio pagare 2 volte all’anno invece che ogni mese, ma nel primo caso si dovrà pagare qualcosina in più rispetto ai mutui con rata mensile o trimestrale.
La scelta va fatta in base a quelli che sono le entrate famigliari: chi ha un reddito fisso preferisce di solito pagare una volta al mese la rata ma non è detto che questa sia sempre la scelta migliore.

Pagare ogni sei mesi permette ad esempio di gestire le entrate in maniera più flessibile in quanto potrebbero esserci dei mesi che vengono destinati ad alcune spese urgenti per poi risparmiare di più nei mesi successivi.

Mentre la rata mensile è quella che viene preferita da chi ha un reddito fisso, quelle trimestrali o semestrali vengono preferite da chi non ha entrate regolari come i liberi professionisti o gli imprenditori.



Scopri la Guida per Comprare la
Casa dei Tuoi Sogni:

cover

Se si sa organizzare bene le proprie finanze e gestire bene le spese rimborsare semestralmente può permettere di avere un grado di libertà più elevato

Ma quanto costa di più in totale e all’anno rimborsare ogni 6 mesi invece che ogni mese?

Ad esempio per un mutuo di 20 anni al 5% alla fine si pagherà 158390 euro con rata mensile e 159344 con rata semestrale.
Il che significa 1000 euro in più da pagare nel giro di 20 anni e quindi se si paga la rata 2 volte all’anno invece che ogni mese si spenderà circa 50 euro in più all’anno.

Come dire che la rata semestrale lascia la possibilità di investire del denaro che può rendere di più del costo che si sostiene ma questo è sempre un rischio.
Quest’ultimo fattore testimonia anche come la rata semestrale sia scelta maggiormente da liberi professionisti o autonomi, abituati certamente ad avere una dose di rischio più elevata ma anche la possibilità di guadagnare molto di più rispetto alla situazione dei lavoratori dipendenti.

Per comprare casa in serenità, fare tutte le scelte migliori, risparmiare e farsi abbassare il prezzo finale e per rendere indimenticabile questo fondamentale momendo della vita di ognuno di noi, affidati a: “La Guida per Comprare la Casa dei Tuoi Sogni



 Raggiungi Risultati Economici
con la Tecnica di Auto Aiuto Più Potente del Pianeta
Report Gratis!
Clicca quì per Scaricarlo



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Leave a Reply