Mutui agevolati: cosa sono e a chi vengono concessi

I mutui agevolati sono prestiti immobiliari che garantiscono ai sottoscrittori una serie di condizioni particolarmente favorevoli: molto spesso i diversi istituti propongono soluzioni riservate a fasce di clientela che rispondano a determinati requisiti: ad esempio i soggetti beneficiari delle agevolazioni per i mutui possono appartenere a categorie specifiche o essere soggetti che richiedono interventi particolari.

Le agevolazioni che vengono offerte ai mutuatari possono concretizzarsi in diverso modo: possono riguardare il valore del tasso applicato (sotto il valore previsto per quella tipologia di prodotto) oppure possono consistere in un contributo a copertura di una percentuale del rimborso del capitale o degli interessi. Molto spesso, infatti, i mutui agevolati consentono di ottenere un prestito pari al 100% del valore dell’immobile, oltre quindi la soglia massima dell’80% generalmente applicata.



Scopri la Guida per Comprare la
Casa dei Tuoi Sogni:

cover

Tra le agevolazioni sui mutui, le proposte riservate ai clienti con determinate fasce d’età sono sicuramente le più promosse: i mutui agevolati per under 35, under 30, sono ad esempio le soluzioni che ogni banca commercializza anche con più linee, offrendo una gamma di prodotti sia a tasso fisso che variabile molto ampia.

Esistono inoltre mutui agevolati offerti da istituti come l’Inpdap oppure finanziamenti dei diversi istituti riservati a quanti intendono realizzare opere di ristrutturazione: in questo caso, inoltre, sono previste anche agevolazioni fiscali che consentono a quanti effettuano una serie di interventi di ristrutturazione e manutenzione dell’immobile destinato a prima casa, di beneficiare di detrazioni fiscali secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

I principali istituti di credito offrono poi una linea altamente personalizzata di mutui agevolati anche per le giovani coppie che intendono acquistare una prima casa, offrendo condizioni particolarmente favorevoli a tassi bloccati o rata costante per le formule a tasso variabile.

Infine non bisogna dimenticare che online operano broker specializzati in comparazione, in grado di offrire preventivi e confronti tra le migliori soluzioni di mutuo calcolate sulla base delle esigenze di ogni singolo consumatore.



 Raggiungi Risultati Economici
con la Tecnica di Auto Aiuto Più Potente del Pianeta
Report Gratis!
Clicca quì per Scaricarlo



Comments are closed.