Meglio comprare una casa finita o da ristrutturare?

Una cosa da tenere presente quando si compra casa è che può essere difficile trovare un’abitazione già del tutto a posto e con gli impianti già efficenti e in regola.

Una casa insomma che abbia bisogno solo di “una rinfrescata ai muri” per poter essere abitabile non sarà un evento molto frequente e quindi come prima cosa bisognerà mettere in budget una cifra anche per i miglioramenti iniziali da apportare all’abitazione.
Questo vale anche per gli annunci che contengono i termini “completamente ristrutturata” in quanto anche se è stata “revisionata”, tale manutenzione potrebbe non essere stata fatta da così poco tempo come l’annuncio lascerebbe intendere. A maggior ragione il termine “da personalizzare” è un modo elegante (o fuorviante?) per dire che non si potrà trasferirsi subito in quanto bisognerà provvedere personalmente a pavimenti e rivestimenti.

Conviene di più allora comprare una casa “in pronta (o quasi) consegna” o una nella quale ci sono lavori da fare?
Anche qui non c’è una risposta univoca ma dipenderà ovviamente da qual’è il prezzo della casa da ristrutturare e da quanto ti costeranno le riparazioni.

A titolo indicativo si può dire che:
* La differenza di prezzo può essere nell’ordine del 25-30% (ossia potresti pagare 200000 euro per una casa finita e 140000 per la stessa bisognosa di ristrutturazione)
* Il costo per la ristrutturazione completa può ammontare anche a più di 1000 euro al metro quadro.

Se pensi di aver trovato un buon affare in una casa da ristrutturare e non hai fretta di trasferirti allora potrai valutare questa eventualità.



Scopri la Guida per Comprare la
Casa dei Tuoi Sogni:

cover

La prima cosa da fare sarebbe quella di fare un’ispezione completa della casa, sia quella tradizionale, sia un‘ispezione da termiti, e farsi quantificare dall’ispettore a quanto potrebbero ammontare i costi per le riparazioni.

Solo l’ispezione tradizionale ti costerà sui 300 euro, per questo sarebbe giusto probabilmente che fosse il proprietario a farsene carico, anche per poterla successivamente presentare ad altri eventuali compratori.

Dovrai quindi capire quanto si potrà negoziare e ragionare con il venditore.

(per sapere come trattare con il venditore per farti abbassare il prezzo consulta: “La Guida per Comprare la Casa dei Tuoi Sogni“).

Tuttavia se questi “non ci sente” e non vuole pagare i costi per un’ispezione e secondo te l’affare, in base alla tua esperienza, alle case che hai visto, alle tue esigenze ecc. è davvero ottimo, allora il rischio minore sarà quello di far fare un’ispezione e poi eventualmente trattare sul prezzo.

Prendere ad “occhi chiusi” sarebbe quanto meno incauto in quanto i danni potrebbero richiedere più spese per essere riparati che per comprarne una di nuova e quindi un buon affare si trasformerebbe in un mezzo bidone.

Non è inoltre da sottovalutare anche l‘ispezione da termiti. La Guida per Comprare la Casa dei Tuoi Sogni” ti da le informazioni necessarie su questo tipo di ispezione, per capire che tipo di risultati puoi aspettarti e come procedere in base ad essi).



 Raggiungi Risultati Economici
con la Tecnica di Auto Aiuto Più Potente del Pianeta
Report Gratis!
Clicca quì per Scaricarlo



Comments are closed.