Il rogito: cos’è e cosa significa l’atto finale per comprare casa

Quando vuoi comprare una nuova abitazione, dovrai:
* Fare la tua ricerca
* Scegliere una casa
* Fare i controlli opportuni

* Formulare un’offerta (tramite la proposta irrevocabile di acquisto)
* Se la stessa verrà accettata dal venditore, fare con quest’ultimo un contratto preliminare di vendita (detto compromesso). Quest’ultimo contratto impegnerà te come compratore a comprare quella casa e lui come venditore a vendertela a determinate condizioni stabilite nel compromesso stesso.

Giunti a questo punto, quindi, per concludere la transazione si dovrà formalizzare e rendere definitivo il tutto con il contratto definitivo detto rogito.
Il termine “rogito” deriva dal latino medievale “rogitu(m)” che deriva da “ rogitare” che nel linguaggio comune sta ad indicare il perfezionamento di un accordo preliminare raggiunto tra compratore e venditore (il compromesso o preliminare di vendita appunto) dandogli quindi la forma di un atto notarile.

Rogitare” a sua volta è l’iterativo di “rogare” che deriva dal latino e significa “pregare, chiedere”.

Il rogito serve quindi a concludere tutti gli accordi già raggiunti tra compratore e venditore dando loro infine l’efficacia di un atto pubblico (gli atti notarili godono infatti di tale caratteristica).



Scopri la Guida per Comprare la
Casa dei Tuoi Sogni:

cover

Per arrivare a questo momento sarà inoltre opportuno e di solito avviene così, che sia tu come compratore a trovare il notaio per rendere effettiva la compravendita.

Se avrai preso tutte le precauzioni opportune e avrai quindi compilato correttamente la “Proposta irrevocabile di acquisto” e il “Compromesso” il rogito sarà per te solo una formalità in quanto in esso verranno riportati gli accordi già presi nel precedente contratto tra compratore e venditore.

Altrimenti potrebbero esserci delle sorprese molto sgradite che vale certamente la pena, per il tuo benessere fisico e psicologico, evitare.

Per sapere come compilare correttamente la proposta d’acquisto e il compromesso e sapere quali clausole inserire per ottenere realmente ciò che desideri consulta: “La Guida per Comprare la Casa dei Tuoi Sogni”.

Inoltre ne:La Guida per Comprare la Casa dei Tuoi Sogni imparerai a prepararti efficacemente al rogito, sapere cosa fare prima di arrivare al giorno in cui verrà stipulato questo contratto finale e sapere quali ultimi controlli fare prima di firmare.



 Raggiungi Risultati Economici
con la Tecnica di Auto Aiuto Più Potente del Pianeta
Report Gratis!
Clicca quì per Scaricarlo



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments are closed.