Ecco la casa in legno italiana anti terremoto

E’ tutta italiana,realizzata nei laboratori Ivalsa Cnr di San Michele all’Adige (Trento),  la casa oggetto di un esperimento in Giappone per verificare la resistenza alle scosse di terremoto.
Anche se realizzato nel 2007 infatti, l’esperimento è tornato d’attualità dopo il sisma che ha colpito l’Abruzzo nei primi mesi del 2009.

La casa di sette piani e alta più di 24 metri è stata progettata e costruita nei laboratori trentini dopo un lungo processo di analisi e sperimentazione sull’utilizzo del legno come materiale di costruzione utilizzando le sue caratteristiche di resistenza ed elasticità.

La costruzione è inoltre stata progettata con l’intento di riuscire anche a sopportare condizione estreme come forti scosse di terremoto.
Una volta realizzata, la casa in legno è stata poi trasportata in Giappone e posizionata su una piattaforma capace di simulare qualsiasi scossa di terremoto.
La prova ha avuto successo, la casa è rimasta in piedi e non ha subito nessun danno strutturale, confermando così la bontà del progetto. La casa di legno ha resistito a scosse fino a 7,2 della scala Richter, della stessa intensità di quelle del terremoto che nel ’95 provocò la morte di 6000 giapponesi.



Scopri la Guida per Comprare la
Casa dei Tuoi Sogni:

cover

Entusiasti i responsabili del progetto che parlano di case del futuro e quindi non solo ecologiche ma anche in grado di resistere a devastanti calamità naturali.

Ecco le immagini dell’esperimento.

Per Comprare Casa in tranquillità e fare tutte le migliori scelte evitando errori e risparmiando acquista: La Guida per Comprare la Casa dei Tuoi Sogni



 Raggiungi Risultati Economici
con la Tecnica di Auto Aiuto Più Potente del Pianeta
Report Gratis!
Clicca quì per Scaricarlo



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Leave a Reply