Comprare una Casa in legno invece che di mattoni?

Quello che le caratterizza le case in legno è il fatto che non utilizzano cemento e acciao e che le strutture siano prefabbricate.

L’Italia non è all’avanguardia nella costruzione di questo tipo di abitazioni ma questa soluzione si sta sviluppando e sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese.
I Vantaggi di questo tipo di costruzioni sono:
* Risparmio Energetico (30-40% o più in meno rispetto alle case tradizionali)
* Alto isolamento termoacustico
* Strutture antisismiche (vedi l’esperimento presentato in un precedente post)
* Niente umidità e meno presenza di polveri
* Costituiscono un ambiente sano, naturale e rispettoso dell’ambiente
* Costi molto ridotti rispetto alle case convenzionali in cemento armato

Esse tuttavia suscitano diverse perplessità rispetto a quelle costruite con il classico mattone;

Si può quindi dire che le prime siano a tutti gli effetti delle abitazioni come le altre?

Le perplessità maggiori sulle case in legno sono le seguenti:
* Sono stabili e resistenti?
* Quanto durano?
* Sono più esposte agli incendi?

1 Sono stabili e resistenti?
La perplessità forse più grande che tiene lontane le persone è l’opinione errata che esse siano meno resistenti e meno stabili.
In uno studio giapponese è invece stato dimostrato che tra legno, acciaio e calcestruzzo, il primo è il materiale ad avere una maggiore resistenza alla trazione e alla compressione.



Scopri la Guida per Comprare la
Casa dei Tuoi Sogni:

cover

2 Quanto durano?
Le case in legno hanno bisogno di una manutenzione per lo più per gli esterni che varia in base ai legni usati e al clima del luogo dove si trova l’abitazione.
Comunque essa consiste nello re-impregnare la casa in legno con delle specifiche vernici traspiranti che servono ad evitare lo sviluppo di muffe e funghi e per proteggere gli esterni dal sole e dalle intemperie.
Se la manutenzione è buona, le previsioni per la durata per le case in legno sono di almeno un secolo con picchi anche di alcune centinaia di anni. C’è da dire tuttavia che essendo una modalità recente di costruzione (le prime risalgono agli anni ’70) non ci può ancora essere la controprova.

3 Sono più esposte agli incendi?
* Il legno è un materiale combustibile ma brucia lentamente ed è molto resistente alle fiamme.
* Inoltre nel caso di incendi parziali le case in legno sono più facilmente riparabili.
* Infine, negli incendi sono più soggetti a crolli strutturali improvvisi le case in cemento e acciaio rispetto a quelle in legno.

C’è da dire infine che uno dei motivi che frena i possibili acquirenti italiani è il fatto che esse vengono realizzate soprattutto con forme più simili alle abitazioni dei paesi del nord europa (ad esempio con i tetti ampi ed abbassati tipici della Germania).

Per comprare casa facendo tutte le migliori scelte, avendo sempre la situazione sotto controllo e risparmiando affidati a: La Guida per Comprare la Casa dei Tuoi Sogni“.



 Raggiungi Risultati Economici
con la Tecnica di Auto Aiuto Più Potente del Pianeta
Report Gratis!
Clicca quì per Scaricarlo



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

One Response to “Comprare una Casa in legno invece che di mattoni?”

  • Ciao a tutti, ho letto con interesse il vostro articoli, sono un’ appassionato di bioedilizia e nell’ ultimo mese ho cercato su internet la migliore soluzione per costruire la mia casa in legno. Dopo aver contattato vari costruttori del settore (anche esteri) mi sento di sconsigliarvi le ditte provenienti dall’ est europa, in quanto utilizzano materiali non certificati. Alla fine ho scelto Urban Green, ditta Italiana che offre soluzioni made in italy ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, ve li consiglio, sono molto disponibili per consulenze, sopralluoghi e preventivi gratuiti.

Leave a Reply